A gennaio si traccia un primo bilancio della stagione che per la gran parte delle squadre è nettamente positivo.

La serie C ha chiuso il girone di andata in seconda posizione a 6 punti dal fortissimo KK EUR e seguite dal Minturno e dal Casal De Pazzi distanziate di 2 punti.

La seconda posizione è stata raggiunta proprio l’ultima giornata del girone di andata andando a vincere in casa del Minturno con una prestazione superlativa.

Bobo Ricci e Pierluigi Menafra, durante la settimana hanno preparato la partita con grande accortezza studiando a fondo l’avversario e preparando le nostre ragazze al meglio.

 

Nei primi due set della partita le ragazze del Ciampino con V.Mencarelli in palleggio, I.Pascale e M.Censori centrali, S.Auciello(K) e M.Ruocco martelli, G.Canzonetta opposto, libero la D.Roversi, non deludono i loro mister applicano con diligenza tutto ciò che avevano preparato, sicché la nostra squadra vince i primi due set, con identico punteggio 25-20, con belle giocate, con tutte le attaccanti in grande evidenza, supportate da una buonissima difesa tenendo il Minturno sempre a distanza di sicurezza.

Nel terzo però le nostre si disuniscono, calano in ricezione e subiscono le giocate del Minturno, soprattutto da posto 4 ad opera della Moretti, che mette giù diversi palloni nonostante le non perfette condizioni fisiche.

Nel quarto le nostre, con gli ingressi di A.Pasqua e M.Borghini, ripartono bene, giocano come nei primi due set fino al 21-esimo, quando Minturno, con grinta reagisce, infila un break di diversi punti, sia per bontà degli attacchi e sia per un paio di errori gratuiti delle nostre fino a raggiungerci e superarci portandosi 25 a 24. Qui però le nostre reagiscono con forza e brillantezza riprendendosi la partita, ricevono bene, la Pascale annulla il set-point per le pontine, ed infine il capitano S.Auciello, piazza i due attacchi che fanno concludere il set sul 27-25 per le ciampinesi.

Parziali a favore del Ciampino: 25-20; 25-20; 20-25; 27-25.

Dopo la pausa del 26 e 27 gennaio si ripartirà con le partite di ritorno del campionato e quelle eliminatorie della Coppa Lazio

Dietro la serie C prosegue il cammino di crescita delle altre squadre.

Il gruppo guidato da A.Moscatelli e L.Pacitti si sta ben comportando in under 18 e soprattutto in seconda divisione dove ha vinto 5 partite su 8  dimostrando una significativa crescita rispetto all’anno scorso. Se si considera che la gran parte del gruppo è composto da ragazze under 16, i risultati mostrano tutto il loro valore.

Nel gruppo si stanno seguendo con attenzione un paio di ragazze che potrebbero a breve interessare la prima squadra oltre a C.Zanetti che già ha goduto di qualche convocazione in serie C.

Molto interessante è poi il gruppo Under 14 guidato da A.Paoloni, subentrato a C.Pacifico, che da gennaio sta seguendo il gruppo a tempo pieno.

Le ragazze, che partecipano per la prima volta al campionato eccellenza,  hanno raggiunto l’obiettivo di superare la prima fase ed ora sono in attesa di disputare gli ottavi di finale che si disputeranno ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno.

La nostra squadra disputerà gli ottavi di finale contro la Pro Juventude con la prima partita in casa.

Nuovo è il gruppo under 12/13 che abbiamo formato quest’anno. Guidato da A.Paoloni si sta cimentando in 2 campionati, under 12 e under 13, che sono appena iniziati e che rappresentano per le nostre ragazze la prima esperienza di gare agonistiche.

L.Pacitti, già secondo allenatore al fianco di Moscatelli, da gennaio ha preso la guida del secondo gruppo under 14 e del gruppo under 16. I due gruppi sono formati in gran parte da ragazze che si cimentano per la prima volta nella pallavolo affiancate da ragazze più esperte. Alcune di queste ragazze hanno buone potenzialità e contiamo che ben allenate possano cominciare ad esprimerle nei campionati di categoria che stanno disputando.

Per chiudere il quadro delle nostre squadre femminili dobbiamo segnalare il gruppo guidato da M.Sensi che si sta cimentando nel campionato femminile open di Lazio sud-est. L’avvio è stato sfortunato dovendosi cimentare da subito con le più forti, ma nelle ultime partite ha mostrato segni di affiatamento e crescita che fanno ben sperare per il proseguio di campionato.

Positivo è anche il bilancio del gruppo di minivolley guidato da B.Massani. Buona la presenza delle bambine/i a tutti gli allenamenti in vista degli incontri che a breve inizieranno con le squadre delle altre società.

Infine un elogio va fatto ai nostri due gruppi amatoriali misti guidati da G.Romaniello e C.Bianchi. Entrami i gruppi stanno partecipando a 2 campionati amatoriali, di Roma e di Lazio sud-est, e sono entrambi tra i primi classificati.