serie C 24-esima giornata

Pallavolo VOLTA Latina – USD Pallavolo Ciampino 2-3

parziali: 27-25; 17-25; 25-21; 23-25, 12-15

Terz’ultima partita della fase a gironi, Ciampino domenica pomeriggio ha giocato ospite sul campo del Volta Latina una partita senza la necessaria continuità di gioco per prendersi tutta la posta in palio. Latina aveva bisogno di un punto per avere la matematica certezza di rimanere in serie C e alla fine l’ha ottenuto, grazie ad una buona prestazione in difesa, a delle belle giocate al centro e da posto quattro, ma anche tanti errori delle nostre ragazzotte.

Nel primo set le nostre partivano male, mandavano  avanti Latina di qualche punto, ed erano costrette ad inseguire le avversarie fino al termine della terza rotazione che terminava sul 19-18 per le pontine, ma con le nostre finalmente in partita, avendo recuperato dal 17-12 a nostro sfavore.

Un ace della M.Borghini, due “lavatrici” della A.Pasqua un pallonetto della S.Auciello e quattro conclusioni della B.Massani avevano sensibilmente ridotto il gap. Si va avanti punto a punto fino a quando sul 24-25 per Ciampino, un nostro errore in battuta annulla un appetitoso set-ball, ridà fiducia alle avversarie, le quali con due micidiali battute ci mettono in difficoltà e si prendono il set 27-25.

Ricci e Menafra al cambio campo non accettano “alibi” chiedono concentrazione, attenzione, e maggiore positività in ricezione,  gli effetti si fanno subito sentire, batte Latina, ma la M.Borghini mette subito in chiaro che tipo di set sarà, fast da posto 2 palla per terra nei tre metri, poi va a servire, piazza due ace e tiene in apprensione la ricezione avversaria; A.Pasqua mette giù un pallonetto vincente, il primo cambio palla finisce con Ciampino avanti 7-1. Tutta la nostra squadra gioca bene, mette pressione al Latina che non difende efficace come nel primo set,  al termine della prima rotazione siamo sul 14-6 per Ciampino grazie a  due “botte” della A.Pasqua, una della B.Massani, due della M.Borghini devastante in fast,  e un mani out di S.Auciello.  Latina prova a recuperare ma non c’è nulla da fare, le nostre giocano bene, Ricci opera il doppio cambio per tenere davanti l’attacco a tre, la giovanissima palleggiatrice S.Sensoli entra su B.Massani, e G.Canzonetta sulla C.Chiodi. La difesa delle nostre guidata dalla D.Roversi è  sempre efficace come nelle battute iniziali del set, le attaccanti mettono giù tutto quello che gli viene alzato e così il set finisce senza scossoni per noi con un’altra fast della M.Borghini: 25-17 per Ciampino.

Terzo set fotocopia del primo, le nostre ripartono poco attente reagendo pigramente alle variazioni di gioco delle avversarie, che invece dopo aver tirato il fiato nel secondo set, si ributtano nella partita per ottenere il punto che le manca per rimanere in C.

Tanti suggerimenti, tante incitazioni alle nostre vanno a vuoto, si alternano giocate buone a errori grautiti, S.Auciello G.Canzonetta M.Borghini e M.Censori mettono giù anche diversi palloni, ma non c’è nulla da fare. Ricci prova a scuotere la squadra con i cambi, entrano le under 16 S.Sensoli in palleggio e A.Cavalieri in banda, Alessia realizza il suo primo punto in un torneo di serie C e si prende gli applausi dei nostri tifosi, ma nulla da fare non riusciamo a recuperare il distacco e il set finisce 25-21 per le padrone di casa.

Quarto set il Volta Latina galvanizzato dalla permanenza certa in serie C, parte determinato per tentare di prendersi tutti e tre i punti in palio. Va avanti fino al 7-2 in proprio favore, ma prima G.Canzonetta con attacco da posto 2, poi altri due vincenti di S.Auciello da posto 4, e un primo tempo della M.Borghini rimettono il Ciampino in partita, Ricci e Menafra si sgolano per ottenere le giuste posizioni di difesa in campo, mettono talvolta muro a tre sugli attacchi al centro del Latina, e così andiamo avanti testa a testa fino al 22-23 per il Volta. Ricci chiama tempo e al rientro in campo con un punto ciascuno delle tre in prima linea: A.Pasqua, M.Censori  e G.Canzonetta finisce il set 25-23. Si va al tie-break.

Quinto set le nostre vogliono i due punti attaccano forte, preciso e con efficacia, non si fanno più sorprendere dalle avversarie, mettono giù tutti i palloni che la C.Chiodi alza, e con tre schiacciate della A.Pasqua, tre  della S.Auciello una ciascuna di G.Canzonetta M.Borghini e M.Censori, sono sempre avanti nel punteggio di almeno un paio di punti. Il set finisce poi con un muro e un mani out di Alice Pasqua 15-12.

Sul tabellino finale abbiamo: M.Borghini e S.Auciello con 17 punti, A.Pasqua 16, B.Massani e M.Censori 8, G.Canzonetta 4.

Prossima domenica l’ultima trasferta del girone a FONDI, partita tosta le ragazze di casa hanno bisogno di punti e ce la metteranno tutta per prenderli a nostre spese.

FORZA RAGHEEE !!!

CF 24 giornata