1^ Divisione Girone C:

USD Pallavolo Ciampino – Città di Frascati VBC: 2 – 3  (21/25 10/25 25/23 26/24 7/15)

Una sconfitta che profuma d’impresa !!!

Quella che si è svolta oggi alla Palestra Mercuri di Ciampino è stata davvero una bella giornata di pallavolo.

Le due squadre si sono affrontate a viso aperto con il pronostico che vedeva nettamente

favorite le ospiti del Frascati, prime in classifica e non soltanto imbattute, ma con un ruolino di marcia impressionante: bottino pieno, su 13 gare disputate 39 punti conquistati e soltanto un set lasciato lungo la strada.

Insomma le premesse c’erano tutte per l’ennesima vittoria del Frascati, ma questo “derby” è sempre vissuto da entrambe le squadre e dalle rispettive tifoserie, con particolare coinvolgimento, non foss’altro per i numerosi e ripetuti incontri con risultati alterni, che hanno caratterizzato la vita agonistica degli ultimi anni di molte delle giocatrici scese in campo ieri.

La cronaca della partita è davvero avvincente, si comincia con un primo set giocato alla pari dove le nostre giovanissime (il gruppo è formato quasi esclusivamente da atlete under 16 e 18) hanno tenuto testa sino al termine del primo parziale dove l’esperienza e un pizzico di determinazione in più hanno fatto la differenza in favore del Frascati. (21-25).

Nel secondo set invece sembra svanire tutta la determinazione che aveva caratterizzato le ragazze del Ciampino, le avversarie ne approfittano immediatamente e il parziale è davvero pesante 10 a 25!

Visto l’esito del set, la partita sembrava ormai decisa, tanto che il coach del Frascati ne approfitta per dare spazio alla panchina, anche coach De Luca cambia le carte in tavola e schiera per il Ciampino,  una formazione tutta under 16/18. Tutto deciso sembrerebbe ma si sa, la pallavolo è uno sport  bello quanto imprevedibile e le sorti dell’incontro prendono una piega inaspettata. Le ragazze del Ciampino riorganizzano il gioco, recuperano la giusta concentrazione e con buone giocate e un buon ritmo ricominciano a mettere in difficoltà le nostre avversarie così come avevano fatto nel primo set.  Sul 17 pari l’allenatore del Frascati cerca di correre ai ripari fa rientrare le titolari ma le nostre ragazze non mollano la presa e si aggiudicano il set !(25 23).

Il quarto set è una battaglia! Ovviamente in campo le due squadre si affrontano con grande agonismo e determinazione, nessuna delle due formazioni intende mollare e il set va avanti punto a punto con fasi alterne e con grande entusiasmo del folto pubblico presente.  Alla fine le ragazze del Ciampino riescono a spuntarla (26 – 24) e il pubblicodella Mercuri esplode con grandissimo entusiasmo.

Il Tie-Break si sa è una partita a se stante, le nostre un po’ appagate e forse un po’stanche, non riescono più ad arginare le avversarie che chiudono il set (7 – 15) e si aggiudicano l’incontro.

Una bella partita dove davvero è mancato poco per compiere l’impresa, comunque grande soddisfazione per il punto conquistato contro la prima della classe, e ancor più grande soddisfazione per il bel gioco mostrato da questo gruppo di giovanissime che ci regala momenti di grande pallavolo.

L’incontro finisce qui con un grazie a tutte le ragazze del Ciampino e del Frascati per labella domenica di sport, carica di  agonismo e voglia di vincere e con il regalo più belloche arriva alla fine: la stretta di mano tra tutte le atlete sotto uno scrosciante applauso di tutto il pubblico presente.

Usd Pallavolo Ciampino