serie C 21-esima giornata

USD Pallavolo Ciampino – Don Orione 3-0

Parziali 25-16; 25-22; 25-23

Domenica al palazzetto alle 12.00, per la 21-esima giornata erano di fronte alle nostre ragazzotte le avversarie che in questa stagione avevano avuto la meglio già in due occasioni, andata in campionato e incontro valido per la coppa Lazio, quindi ci aspettavamo una partita bella e combattuta e così è stato.

Nel primo set la partita cominciava con scambi di gioco morbidi, l’orario insolito e forse la giornata calda, faceva partire le due squadre un po’ in sordina, soffriva però di più il Don Orione, che  faticava a prendere le misure e partiva ad handicap subendo al primo cambio palla un parziale di 5 punti a zero.

Poi è stata la volta delle nostre che nonostante la buona partenza di A.Pasqua – due attacchi punto – e il buon turno di battuta della M.Borghini, non riuscivano a prendere il largo, e a causa di una serie di errori non provocati, permettevano al Don Orione di rimanere in scia, sebbene a distanza di tre o quattro punti.

Nella seconda rotazione però le nostre iniziano con un bel muro-punto di A.Pasqua, commettono ancora qualche errore gratuito, vanno avanti a parziali di 3-1, fanno due punti ciascuna S.Auciello, G.Canzonetta, e M.Borghini, il set si chiude sul 25-16.

Nel secondo set il Don Orione esordisce con un primo tempo bello e potente che mette in allarme le nostre, e fa capire subito che la strada per conquistare la partita non sarà per niente semplice.

Le nostre non si scompongo e rispondono subito con una fast da posto 2 di M.Borghini, che poi va in  in battuta e mette sotto pressione la ricezione  avversaria, A.Pasqua con un muro e due schiacciate porta il Ciampino sul 5-1.

Il Don Orione non ci sta’ e con un mani out e un nostro errore in battuta recupera 2 punti. Adesso si combatte su ogni palla, con molta più energia rispetto al primo set. Le ragazze da una parte e dall’altra sbagliano pochissimo. Le nostre terminano la prima rotazione in vantaggio 10-7, grazie soprattutto ai punti ottenuti dalle centrali M.Censori-3 e M.Borghini-1.

Nel corso della seconda rotazione le nostre riescono a chiudere a punto molte belle giocate, però subiscono anche la maggiore grinta e determinazione del Don Orione, che riesce a passare in vantaggio 18-17 con l’ultimo cambio palla della rotazione. In questa fase dobbiamo segnalare i punti ottenuti dalle bande, tutti con belle giocate: A.Pasqua-3, S.Auciello2.

La velocità del gioco ora è alta, le ragazze lottano su ogni palla, gli scambi sono più lunghi, si va avanti punto a punto fino al 20 pari, ottenuto dal Don Orione con un mani out, dopo che un ace della M.Borghini ci aveva portato sul 20-19. A.Paqua però piazza un’ altra schiacciata vincente e ritorniamo in vantaggio 21-20, palla fuori del Don Orione e poi del Ciampino, si cambia di nuovo, ora siamo 22-21 per noi, a questo punto entra in partita la G.Canzonetta che prima fa un punto per noi cercando e ottenendo il mani fuori sul muro del Don Orione, poi subisce a sua volta l’attacco da posto 4 del Don Orione,  e infine, ben servita dalla V.Mencarelli, scarica nei tre metri del Don Orione una bella bordata vincente da posto due, punteggio 24-22 per noi. M.Censori forza la battuta, costringe all’errore il Don Orione, il set finisce 25-22.

Terzo set dopo aver subito i primi due punti, il Don Orione ottiene un parziale di 4 a proprio favore,  si porta in vantaggio di due, noi inseguiamo sempre a distanza di un punto, fino a quando non riusciamo a catturare il pareggio al 28-esimo scambio portandoci sul 14 pari.

In evidenza in questa fase per noi le bande con G.Canzonetta S.Auciello e A.Pasqua che non sprecano nessuna delle palle che D.Roversi e V. Mencarelli riescono rispettivamente a difendere e ad alzare per loro. Tre errori nostri in battuta e un attacco fuori mantengono il Don Orione in partita fino al 19 pari, poi un punto di V.Mencarelli, con pallonetto di seconda intenzione, un altro ace della M.Borghini ci portano sul 21-19, cambio palla, due attacchi sbagliati di A.Pasqua ci fanno finire sotto 21-22, Ricci e Menafra chiamano tempo, errore in battuta del Don Orione 22 pari. Giulia Canzonetta attacca forte e mette giù la palla del 23-22, il Don Orione mantiene fede alla sua fama e risponde portandosi sul 23-pari. A.Pasqua in battuta forza e mette ancora pressione sulla ricezione avversaria, davanti le nostre con in prima linea G.Canzonetta, M.Censori, e S.Auciello non fanno sconti, e si prendono i due punti finali che fanno chiudere il set e la partita.

I numerosi tifosi presenti, messo da parte il primo set giocato sottotono da entrambe le squadre, domenica hanno potuto vedere un’ avvincente partita con tante belle giocate.

Sul tabellino finale le ragazze hanno segnato i seguenti punteggi:

A.Pasqua 17; G.Canzonetta 13; S.Auciello e M.Borghini 8; M.Censori 7.

 

Prossimo impegno, dopo la pausa pasquale, domenica 7 marzo ore 16.00 al Palafonte, in casa della fortissima KK-EUR, che domina la classifica del girone A con zero sconfitte e 62 punti; dietro KK, a 9 punti,  distanza praticamente incolmabile – mancano ormai solo 5 giornate – Minturno, Ciampino e VolleyRo si contendono le posizioni valide per i playoff dal secondo al quarto posto, Don Orione non può più recuperare lo svantaggio dal quinto al quarto posto, con soli 15 punti ancora in palio.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>