serie C 23-esima giornata

USD Pallavolo Ciampino – Futura Terracina:  3-0

Parziali 25-18; 25-21; 25-22

A tre giornate dal termine delle partite del girone, dietro il KK-EUR che festeggia meritatamente la promozione in serie B2, la classifica del girone A del campionato regionale di serie C vede a contendersi i piazzamenti utili per i play off:  2° VolleyRo – Casal de Pazzi, con un punto di vantaggio sul Ciampino 3°, che ne ha tre sul Minturno 4°.

Sabato scorso le ciampinesi, in casa al palazzetto, avevano di fronte le ragazze del Terracina che in lotta per assicurarsi la permanenza in serie C hanno messo in campo tutta la loro grinta per cercar di portar via almeno un punto.

Nel primo set con C.Chiodi in palleggio, I.Pascale e M.Borghini centrali, A.Pasqua S.Auciello e B.Massani bande, D.Roversi libero, le nostre ragazzotte partivano subito bene: A.Pasqua e I.Pascale mettevano a terra con forza 6 palloni, Terracina messa in difficoltà dalle battute della M.Borghini faceva fatica a reagire, solo grazie ad un paio di errori nostri riusciva al termine della prima rotazione a rimanere in scia sul 10-7. Le nostre però, sempre con l’attacco a tre, grazie al doppio cambio, continuavano con lo stesso ritmo e con altri 4 punti di A.Pasqua 2 della B.Massani ed uno ciascuno della M.Borghini e G.Canzonetta al termine della seconda rotazione si portavano sul 23-15. Ci pensava poi A.Pasqua con altre due schiacciate a chiudere il set sul 25-18 spegnendo il possibile ritorno delle pontine.

Il secondo set Ricci e Menafra mettono in campo la M.Censori per la M.Borghini le nostre prendono tre punti di vantaggio nei primi 17 scambi, attaccano lungo tutta la rete e mettono giù palloni sia con le centrali e sia con le bande.

Terracina non ci sta e reagisce, gioca una pallavolo “lenta”, che porta le nostre a calare in attenzione e grazie ad una serie di tre nostri errori consecutivi al termine della seconda rotazione sono sul 19 pari. Doppio cambio per Ciampino entrano la V.Mencarelli per B.Massani e G.Canzonetta per C.Chiodi, tre attacchi di Giulia C. e due di Silvia A. hanno successo e il set finisce 25-21 per noi.

Terracina ha bisogno di punti nel terzo set parte più determinato di noi e si porta avanti di un punto, le nostre calano di rendimento, costruiscono azioni più semplici da difendere e mettono giù meno palloni che nei primi due set.

Si va avanti punto a punto, la partita diventa nervosa, 4 palle chiamate alle nostre “doppie” dall’arbitro con troppa severità, indispettiscono le ragazze e i nostri allenatori, dopo i primi scambi siamo sotto 8-12, Ricci anticipa il doppio cambio per palleggio/opposto, G.Canzonetta entrata in prima linea al posto della C.Chiodi piazza subito una botta nei tre metri del campo avversario, la partita ora è tesa, però le Ciampinesi con tenacia, guidate dal capitano Silvia Auciello, riescono di nuovo nel loro gioco e rimontano il Terracina cambiando sul 20-20 dopo una bella murata della M.Borghini.

Terracina ha bisogno di punti e non molla si cambia 23 a 22 per Ciampino, va in battuta ancora M.Borghini che come ha già fatto negli altri turni, è precisa e potente, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria. Le nostre, ancora con l’attacco a tre davanti, ne approfittano e chiudono il set e la partita sul 25-22.

Sul tabellino finale dei punti abbiamo A.Pasqua 13, S.Auciello 9, G.Canzonetta 7, B.Massani 6, I.Pascale M.Borghini 4, e M.Censori 3.

Domenica prossima Ciampino sarà impegnata a LATINA, cui manca ancora un punto per essere matematicamente salva, quindi “RAGHEE DAJE!!” dobbiamo mettercela tutta per tentare di prendere il 2°posto in classifica.

CF 23esima 480