serie C 25-esima giornata

Pallavolo FONDI – USD Pallavolo Ciampino 1-3

parziali: 21-25; 18-25; 25-18; 20-25

Penultima partita della fase a gironi, Ciampino domenica scorsa ha giocato di nuovo in trasferta, ospite del Fondi. Partita insidiosa che poteva mettere a rischio la nostra terza posizione in classifica; Fondi con disperato bisogno di punti per raggiungere una meritata salvezza, ha preparato bene la partita e ha cercato di sfruttare tutte le occasioni favorevoli concesse dal Ciampino. Infatti non appena le nostre sono calate in ricezione e in difesa le “Fondane”, ottimamente guidate in panchina dall’esperto S.SAVASTANO, hanno piazzato  attacchi vincenti da posto quattro, talvolta incrociando davanti martello-centrale, oppure punendo severamente con pallonetti micidiali alcune amnesie difensive delle Ciampinesi.

Primo set, la partita rimane equilibrata soltanto i primi 10 scambi, Alice Pasqua, dopo  aver messo giù due “lavatrici” e segnato con un mani-fuori il punto del 5 pari, va al servizio e realizza un ace, poi G.Canzonetta mette giù da posto 4 un bel diagonale stretto, prima del mani out favorevole a Fondi che porta il punteggio 8-6 per Ciampino.

Niente da fare per il Fondi, Censori in battuta è precisa e tira forte, le nostre difendono e contrattaccano bene: G.Canzonetta, stavolta da posto 2, ne mette a terra, nel campo avversario, altre tre, S.Auciello scarica forte dritto in zona 1 avversaria, si cambia 12-7 con un pallonetto morbido del Fondi alle spalle del muro, tre errori del Fondi, uno del Ciampino, un pallonetto spinto profondo in zona 5 del Ciampino, la prima rotazione termina 15-8 per le nostre.

Le ragazze del Fondi provano a reagire, riescono a recuperare quattro punti grazie a due pallonetti un muro, un paio di schiacciate in zona 1, e un paio di nostri errori. Ciampino nel mentre fa solo tre punti: un muro di M.Borghini, un muro di A.Pasqua e una battuta fuori del Fondi. Al pallonetto punto del Fondi che segna il 18-15 per Ciampino Ricci chiama tempo reimposta la difesa, al rientro in campo: mani-out di Canzonetta, pallonetto della S.Auciello, fast della M.Borghini, un altro paio di nostri errori la seconda rotazione finisce 22-18 per Ciampino. Le ragazze ora vanno punto a punto, due “botte” di A.Pasqua e un attacco di seconda intenzione della C.Chiodi chiudono il set  sul punteggio di 25-21.

Secondo set stesso andamento del primo fino a metà, per entrambe le squadre costellato più da errori che punti conquistati. La partita ora è nervosa e poco bella da vedere, la prima rotazione termina 6-5 per Ciampino con due punti importanti di S.Auciello e uno della M.Borghini. Le ragazze del Fondi riescono a prendere due punti di vantaggio e lo mantengono fino al cambio-palla per Ciampino sul 9-10 a favore del Fondi. Va in battuta A.Pasqua mette pressione alla difesa avversaria, gli attacchi del Fondi sono prevedibili e imprecisi, il turno di servizio termina 15-11, con una battuta potente di Alice, però fuori di un niente. Poi altro sprint delle nostre, che prima contengono il ritorno delle avversarie, grazie ad un paio di belle difese della D.Roversi e una capriola salvataggio della Chiodi, poi con: Silvia, Marta C., Marta B. e Giulia mettono giù i punti importanti per chiudere il set sul 25-17 in proprio favore.

Terzo set le nostre partono forte per chiudere la partita e assicurarsi quindi l’intera posta in palio, Fondi ovviamente non ci stà, serve almeno un punto, reagisce con pari energia, la prima rotazione termina 12-10 per noi con un mani-out di Beatrice a nostro favore e una battuta fuori di poco a favore del Fondi. A.Pasqua nel mentre aveva realizzato 4 punti, uno ciascuna S.Auciello, M.Borghini, M.Censori. A questo punto la nostra squadra si ferma, cala la ricezione e la difesa, e abbiamo pure poche idee in attacco, Fondi ribalta il punteggio e con due break consecutivi si porta 21-17. Le nostre ci provano a rimontare, ma è troppo tardi, il gap è ampio, il set finisce 25-18 per le padrone di casa.

Quarto set Ricci e Menafra strigliano le nostre, lasciano in campo la giovanissima S.Sensoli in palleggio, entrata sulla Chiodi nei punti finali del terzo set. Il Fondi parte aggressivo sulla spinta del set appena conquistato, Ciampino però tiene botta, difende discretamente e attacca bene fino al termine della prima rotazione che finisce 9-10 per Fondi. Per noi ci sono 4 punti della M.Censori, uno ciascuna di S.Auciello G.Canzonetta M.Borghini A.Pasqua e S.Sensoli, che l’ottiene con un bel pallonetto di seconda intenzione.

Fondi ha bisogno di punti e non molla la presa, mette pressione alle nostre,  riesce a piazzare un break importante si porta sul 16:12. Ricci chiama il doppio cambio, Chiodi su Canzonetta Massani su Sensoli,  poi fa lo sguardo cattivo, fulmina tutte le ragazzotte in campo e in panchina, le nostre punte sul vivo allora tirano fuori tutte le energie rimaste, recuperano concentrazione in difesa e poco a poco rosicchiano il vantaggio del Fondi, fino a portarsi sul 19 pari al termine della seconda rotazione con un bel punto della B.Massani, che poi va al servizio e con due botte al salto rende poco agevole la ricezione avversaria, A.Pasqua capitalizza al meglio le difese della Roversi e piazza altre due “lavatrici” vincenti, poi è la volta di M.Censori schiantare in primo tempo la palla dall’altra parte del campo.

Fondi alla fine cede dopo altre due belle e potenti battute di A.Pasqua – M.V.P. del match.

Il set termina così 25-20 per noi, portiamo a casa i tre punti, che mettono in cassaforte il terzo posto, miglior piazzamento di sempre del Ciampino nella classifica a gironi nel campionato di serie C.

Sabato prossimo ultima di campionato in casa contro il Minturno,  poi soloPLAY-OFF con la prima partita di semifinale che, a meno di combinazione poco probabile di risutati, che ci porterebbe al secondo posto,  giocheremo in casa della quarta classificata del girone B, forse sabato 11 maggio, e ritorno in casa il 18 maggio al palazzetto.

RAGAZZE, Bobo, Pier

GRAZIE per quanto ottenuto e fatto vedere fin qui, è desiderio di tutti noi, ma siamo sicuri anche il Vostro, che si migliori ulteriormente, ci avete lavorato duramente tutto l’anno, la società tutta e i tifosi Vi chiedono ancora tre settimane di fatica e sacrifici per arrivare a poter disputare una finale che sarebbe il vero traguardo storico per la nostra società.

DAJE RAGHE!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA CIAMPINO !!!!!

CF 25 giornata

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>