Under 18 Elite un po’ di amarezza ma che gara!!

Usd Pallavolo Ciampino – Asd Libertas Genzano  2-3 (19/24,25/14, 22/25, 28/26, 10/15)

Uno spettacolo davvero entusiasmante quello andato in scena ieri sera alla Palestra Mercuri a Ciampino. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto cercando in tutti i modi la vittoria, che alla fine è andata alle nostre ospiti  a cui va il merito di aver mantenuto la concentrazione alta sino alla fine.

Ma veniamo alla cronaca della partita. La gara, come si evince dai parziali, si è svolta a fasi alterne nelle quali ora l’una ora l’altra squadra riuscivano ad avere la meglio per poi essere rimontate (e a volte superate) nelle fasi finali del singolo set.

Parte subito bene il Genzano che grazie ad un servizio molto efficace riesce a prendere subito il largo, le Ciampinesi cercano di rispondere ma la ricezione migliora soltanto nella fase finale del primo set che comunque va alle ospiti.

Nel secondo set le parti si invertono ed è il Ciampino che piazza una serie importante di servizi mettendo in seria difficoltà le avversarie che non riescono ad arginare la potenza di fuoco  del Ciampino che si sviluppa in tutti i reparti con ottime giocate d’attacco e buone difese e il set si chiude rapidamente in favore del Ciampino.

Il terzo parziale ripropone in parte quanto visto nel primo con le ragazze di Coach Scafati che vanno subito avanti, a nulla valgono i tentativi di rimonta del Ciampino che non riesce ad impedire alle Genzanesi di aggiudicarsi il set.

Il quarto e combattutissimo set vede fasi molto alterne con le nostre ad un certo punto “spente” e le ragazze di Genzano che invece macinano punti su punti con un parziale che diventa veramente pesante (11 – 17). Le sorti della partita sembravano già segnate ma un time-out “magico” chiamato da coach De Luca e l’ottima collaborazione di tutta la panchina (a cui va un plauso particolare per il contributo molto positivo dato durante tutta la gara), rimettono in discussione il risultato, facendoci arrivare sul 24 pari. A questo punto la tecnica e forse ancor di più il cuore ci permettono di annullare un match-point in favore delle ospiti e ci consentono di portare a casa il set accendendo l’entusiasmo del pubblico presente.   Si va la tie-break!

Il tie-break come è noto è una partita a parte le nostre pagano lo sforzo (soprattutto emotivo ) del quarto set e forse un po’ appagate consentono alle ragazze di Genzano di riorganizzarsi per riuscire ad effettuare delle belle giocate che consentono loro di aggiudicarsi il set e l’incontro. A loro comunque, il nostro plauso per la vittoria conquistata con grande determinazione.

Che dire, un po’ di amarezza per il risultato finale, che per quello che si è visto in campo forse ci penalizza un po’, ma pazienza dobbiamo e possiamo fare di più e le occasioni non mancheranno di certo in un girone che sinora si sta dimostrando molto equilibrato, e dove le nostre sapranno farsi valere trovando risultati  ma soprattutto crescendo tecnicamente e agonisticamente.

Forza ragazze! Forza Ciampino!